-비 오시는 날에는 머리에 비닐 봉다리를
하늘은 사람들의 바람을 훤히 꽤 뚫고 있는 것일까..?!
오늘(27일, 현지 시간) 피렌체에 단비가 내렸다. 대략 오후 3시부터 밤 10시 반까지 번개와 천둥을 동반한 비를 뿌렸는데 얼마나 고마운지 모를 일이었다. 비가 오시기 전 하늘은 시꺼먼 구름이 끼고 여기저기서 천둥소리가 들렸다. 곧 비를 뿌리겠다는 하늘의 신호에 따라 나는 한겨울 함박눈이 쏟아지는 날 대책 없이 날뛰는 강아지처럼 바쁘게 움직였다. 우산을 챙기고 또 시원한 물까지 챙겨서 아내와 함께 거닐던 동선을 걷기로 작정한 것이다. 집에서 나서면 맨 먼저 피렌체의 상징과 다름없는 두오모를 거쳐 시뇨리아 광장까지 간 다음 주변을 둘러본 다음 베끼오 다리를 거쳐 산타 마리아 노벨라 역까지 간 다음 집으로 돌아올 심산이었다.
차림은 비에 흠뻑 젖어도 좋을 만큼 운동화에 반바지 차림이었지만, 카메라가 젖지 않게 하는 것도 중요한 일이었다. 또 비가 오시면 미쳐 우비를 준비하지 못한 사람들의 행위와 다름없이 카메라도 덩달아 미쳐 날뛰는 것. 한 손에 우산을 들고 한 손으로 피사체를 향해 셔터를 누르니 화질이 썩 좋을 리 만무했다. 그런데 참 이상한 일이자 희한한 일이다.(요즘 자주 사용하는 표현 ^^) 르네상스의 고도 피렌체는 비가 오시면 마른날과 달리 더 빛나는 것. 도시 대부분을 덮고 있는 돌로 만든 길들은 비가 오면 수정처럼 변하는 것이다. 그렇지 않아도 (겉모습과 달리) 세상에서 가장 빛나는 도시인 데도 비가 오시면 더욱더 빛난다고나 할까. 그동안 더위에 지쳐 꼼짝달싹 못하다가 물 만난 고기처럼 우리의 동선을 마구 헤집고 다녔다.
집에서 나서면 5분도 채 안 되는 지근거리에 두오모가 있다. 피렌체를 찾는 사람들 대부분은 두오모 앞에서 얼쩡거리는데 순식간에 쏟아진 비 때문에 미쳐 우비를 준비하지 못한 사람들이 처마 밑에 장사진을 치고 있는 모습이다. 세상 어디를 가나 별로 다르지 않은 모습이자 매우 정겨운 풍경이다. 비가 오시면 제일 바쁜 사람이 우산장수.. 사진 오른쪽 파란 우의를 걸친 사람이 우산 장수이다.
피렌체에 비가 쏟아지는 동안 모처럼 보기 드문 광경이 목격됐다. 요즘 보기 힘든 배낭족이 바쁘게 이동하는 모습을 카메라에 담았는데 매우 순간적이었다. 마치 아내와 함께 먼 여정을 떠났을 때 모습을 보는 것 같았다.
위 사진은 두오모 앞의 풍경으로 아래는 위키백과의 참고 자료이다. 피렌체를 방문하시는 분들이 반드시 방문하는 곳으로 피렌체의 상징과 다름없는 곳이자, 부루넬레스키가 만든 쿠폴라는 너무 유명한 건축물이다. 따라서 비가 오나 눈이 오나 바람이 부나 주야장천 이곳은 사람들이 들끓는 곳. 가운데 사진은 글쓴이의 집 앞에서 두오모로 가는 골목길의 풍경이다.
La cattedrale metropolitana di Santa Maria del Fiore, conosciuta comunemente come duomo di Firenze, è la principale chiesa fiorentina, simbolo della città ed uno dei più famosi d'Italia; quando fu completata, nel Quattrocento, era la più grande chiesa al mondo, mentre oggi è ritenuta la terza in Europa dopo San Pietro a Roma e San Paolo a Londra [1]. Essa sorge sulle fondamentadell'antica cattedrale di Firenze, la chiesa di Santa Reparata, in un punto della città che ha ospitato edifici di culto sin dall'epoca romana.
La costruzione del Duomo, ordinata dalla Signoria fiorentina, inizia nel 1296 e termina dal punto di vista strutturale soltanto nel 1436. I lavori iniziali furono affidati all'architetto Arnolfo di Cambio per poi essere interrotti e ripresi numerose volte nel corso dei decenni (da Giotto, Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini). Al completamento della cupola del Brunelleschi seguì la consacrazione da parte di papa Eugenio IV il 24 marzo del 1436. La dedica a Santa Maria del Fiore avvenne in corso d'opera, nel 1412.
La pianta del Duomo è composta da un corpo di basilica a tre navate saldato ad un'enorme rotonda triconica che sorregge l'immensa cupola del Brunelleschi, la più grande cupola in muratura mai costruita. Al suo interno è visibile la più grande superficie mai decorata ad affresco: 3600 m², eseguiti tra il 1572-1579 da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Alla base della lanterna in marmo, è presente una terrazza panoramica sulla città posta a 91 metri da terra. La facciata del Duomo in marmi policromi è di epoca moderna, risale infatti al 1887 ad opera di Emilio de Fabris ed è un importante esempio di stile neogotico in Italia.
È la cattedrale dell'Arcidiocesi di Firenze e può contenere fino a trentamila persone [2]. Ha la dignità di basilica minore
Continua leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Santa_Maria_del_Fiore
그리고 두오모 앞을 지나 시뇨리아 광장으로 향했다. 걸음을 옮기는 곳마다 사람들은 물 만난 고기처럼 날뛰었다. 그동안 피렌체는 더운 정도가 아니라 찜통 속의 음식과 다름없는 뜨거운 열기와 싸우지 않으면 안 될 정도였다. 섭씨 40도에 육박하는 뜨거운 태양이 오래된 도시의 돌바닥을 데워 마치 사우나를 연상할 정도였다. 그럼에도 불구하고 사람들은 본전(?) 때문에 목숨을 걸다시피 르네상스의 고도에 빠져들었지 아마도..
이날 모처럼 베끼오 궁전을 들렀다. 바깥에서 비가 쏟아지는 동안 사람들은 비도 피할 겸 대거 베끼오 궁으로 모여들었다. 주지하다시피 빨라쪼 베끼오 궁전은 대략 600년 된 것으로 현재는 피렌체의 시청사로 쓰이고 있는 곳이다. 베끼오 궁 앞에는 미켈란젤로의 '다비드' 모조품과 반디넬리의 헤라클레스 조각이 서 있는 곳. 또 도나텔로의 작품 홀로페르네스의 "목을 목을 자르는 유디트"가 있는 곳이다. 하지만 빨라쪼 베끼오 궁의 진면목은 안뜰(Cortile)에 있다. 정교한 조각과 함께 황금빛으로 채색된 안뜰은 피렌체에서 가장 화려한 볼거리가 아닌가 싶기도 하다. 물론 이곳은 티켓을 예매하지 않고도 공짜로 볼 수 있는 곳. 관광객들이 피렌체를 방문하면 필수적으로 들르는 곳이다.
Palazzo Vecchio si trova in piazza della Signoria a Firenze ed è la sede del Comune. Rappresenta la migliore sintesi dell'architettura civile trecentesca cittadina ed è uno dei palazzi civici più conosciuti nel mondo.
Chiamato in origine "Palazzo dei Priori", divenne nel XV secolo "Palazzo della Signoria", dal nome dell'organismo principale della Repubblica di Firenze; nel 1540 divenne Palazzo Ducale, quando il duca Cosimo I de' Medici ne fece la sua residenza; infine il nome Vecchio lo assunse dopo il 1565 quando la corte del Duca Cosimo si spostò nel "nuovo" Palazzo Pitti.
Dal 1865 al 1871 fu sede del Parlamento del Regno d'Italia, mentre oggi ospita il Sindaco di Firenze e vari uffici comunali. Vi si trova inoltre un museo, che permette di visitare le magnifiche sale dove lavorarono, fra gli altri, Agnolo Bronzino, Ghirlandaio, Giorgio Vasari, e dove sono esposte opere di Michelangelo Buonarroti, Donatello, Verrocchio.
L'edificio si è gradualmente ingrandito verso est, arrivando ad occupare un isolato intero e allungando l'iniziale parallelepipedo trecentesco fino a quadruplicarne le dimensioni, con una pianta che ricorda un trapezio del quale la facciata è solo il lato più corto. Sulla facciata principale a bugnato, la Torre di Arnolfo è uno degli emblemi della città.
Continua leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Vecchio
잠시 쏟아지는 비를 피해 빨라쪼 베끼오 궁으로 몸을 피한 다음 이동한 곳은 (이 또한) 피렌체의 상징과 다름없는 베끼오 다리이다. 베끼오 궁을 거쳐 우피치 미술관을 지나면 아르노강 위에 우뚝 서 있는 이 다리는 1345년에 건설된 것으로 두 개의 교각과 세 개의 아치로 이루어져 있다. 다리 위로 올라서면 마차 두 대가 지나갈 수 있는 폭의 도로가 만들어져 있고 양쪽으로는 보석 상점들이 다리 처음부터 끝까지 이어져 있다.
«Tra i piloni addormentati scorre l'Arno dolcemente. Nel veder gli innamorati, acconsente... acconsente. Benvenuto Cellini, la sua stizza appena cela, io vi tengo birichini la candela... la candela.»
Il primo attraversamento sull'Arno doveva trovarsi leggermente più a monte dell'odierno ponte, sulla prosecuzione del cardo maximo delle attuali via Roma-via Calimala, ovvero nell'attuale piazza del Pesce. Doveva risalire a poco dopo la fondazione della città, ovvero alla metà del I secolo a.C., e avere un andamento obliquo rispetto alla corrente, per meglio sostenere la spinta delle piene. Sondaggi effettuati nell'alveo del fiume alla fine degli anni cinquanta hanno infatti rinvenuto due larghe fondazioni in calcestruzzo riferibili in tutta probabilità al primo ponte romano. [1]
Tale passerella dovette essere consolidata e allargata verso il 123, quando Adriano promosse la costruzione della via Cassia Nuova, che attraversava la città e che corrispondeva verosimilmente, sulla sponda sud, alle vie de' Bardi e di San Niccolò. Il ponte aveva già forse piloni in muratura, mentre la travatura doveva essere, come di consueto, in legno. Il primo ponte romano dovette andare distrutto verso il VI-VII secolo, per l'incuria e le guerre dell'epoca barbarica, oltre che per probabili danni legati ad alluvioni.
Difficile è ipotizzare quanti ponti siano stati travolti dalle frequenti inondazioni dell'Arno e quanti ricostruiti. Tra le scarse tracce documentarie ne esiste una del 972 in cui il vescovo Sichelmo conferiva a padre Domenico d'Orso la chiesa di Santa Felicita "non lunge da capo di ponte de fluvio Arno". Giovanni Villani parlò di un ponte costruito sotto Carlo Magno, ed è forse nel IX o X secolo che l'attraversamento ebbe la posizione attuale.
Continua leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Vecchio
전하는 이야기에 따르면 이곳은 푸줏간과 대장간 등 토스카나 지방의 대표적 상품인 가죽을 처리하는 장소였다고 하는데 1593년에 악취가 난다고 하여 그 가게들을 추방하고 금세공업자들이 들어섰다는 것. 그런데 최근 베끼오 다리 위의 보석 상점들을 보면 겉보기와 달리 별로 장사가 신통치 않은 것 같아 보였다. 또 유명한 일화는 2차 세계대전 당시 독일군이 후퇴할 당시 유일하게 파괴하지 않고 남겨둔 다리로 유명하다.
또 베끼오 다리 위에 서면 아르노강 위 지근거리에 보이는 산타 트리니타 다리(il Ponte Santa Trinita)가 있다. 이 다리는 피렌체에 둥지를 튼 후 매일 아침마다 건넜던 다리로 베끼오 다리는 물론 강 하류에 위치한 다리와 함께 고풍스러운 피렌체를 한층 더 분위기 있게 만드는 곳이다. 특히 이 다리 위에서 혹은 하류 쪽에 위치한 뽄떼 알라 까라이아(il Ponte Alla Carraia)는 글쓴이가 좋아하는 일몰 명소이자, 어쩌다 이곳을 지나치던 사람들은 일몰에 사로잡혀 발길을 멈추는 곳이기도 하다.
Fu costruito in legno nel 1252, con il patrocinio della famiglia Frescobaldi, prendendo il nome dalla vicina Basilica di Santa Trìnita(con l'accento spostato sulla prima sillaba), ma crollò dopo pochi anni, nel 1259 sotto il peso della folla che assisteva ad uno spettacolo sull'Arno. Fu riedificato in pietra, ma cedette sotto la spinta della grande piena del 1333 che risparmiò solo il ponte alle Grazie. La successiva riedificazione fu lenta e durò un cinquantennio, dal 1356 al 1415.
La nuova distruzione del 1557, sempre per via di un'alluvione, portò alla costruzione della struttura odierna. La progettazione, su incarico di Cosimo I, fu ad opera di Bartolomeo Ammannati, su disegno di Michelangelo [2], il quale suggerì la moderna linea delle tre arcate, rifacendosi ai suoi studi, già messi in pratica nelle tombe delle Cappelle medicee e nella scalinata del vestibolo della Biblioteca Medicea Laurenziana. Questa linea curva è un'innovazione che anticipa la moda del barocco ed ha anche un importante risvolto tecnico, perché ha una notevole resistenza statica; ha la forma di un arco di catenaria, la versione capovolta cioè della figura che disegna una catena sospesa per i suoi due capi, e che somiglia a una parabola.
La realizzazione ebbe luogo fra il 1567 e il 1571, in pietra forte di colore bruno giallognolo. Oltre che alla già citata linea degli archi, il ponte deve la sua eleganza anche ai piloni di sostegno, che hanno una sezione orizzontale ad angoli acuti per evitare ai tronchi di rimanere impigliati ai cartigli bianchi sugli archi ed alle quattro statue allegoriche che ne decorano gli angoli e che raffigurano le quattro stagioni: collocate nel 1608, sono opera di Pietro Francavilla (Primavera), Taddeo Landini (Inverno) e Giovanni Caccini (Estate e Autunno) e celebravano le nozze di Cosimo II con Maria Maddalena d'Austria.
Continua leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Santa_Trinita
이제 집으로 돌아갈 시간..
피렌체에 사는 동안 자주 거닐었던 이 골목뿐만 아니라 다른 골목길도 마치 과거로 떠나는 시간 여행을 하는 듯했다. 돌로 만든 길에 비라도 오시면 도시는 거울처럼 빛을 발하는 것. 가뜩에나 이야기가 산처럼 쌓인 도시에 이 같은 풍경은 사람들의 발길을 오래도록 붙들어 놓는 마력이 있다. 피렌체는 르네상스의 예술가들 때문에 빛날 뿐만 아니라, 비라도 오시면 도시 전체가 면경처럼 반들거리며 빛을 발하는 것이다.
그 도시 위로 한 무리의 가족들이 자전거를 타고 질주하고 있었다. 반들거리는 도로 위의 모습이 거울 위로 달리는 듯 환상적인 풍경을 자아낸다. 이곳은 살바토레 페라가모(Salvatore Ferragamo) 본사 앞 명품 거리로 세계적 브랜드가 줄지은 곳이다.
비 오시는 날에는 머리에 비닐 봉다리를
집으로 돌아가는 길.. 비닐봉지를 머리에 쓴 한 아주머니(너무 재밌다 ^^)와 배낭을 멘 한 젊은 여성을 만났다. 우리도 언제인가 시간을 지내놓고 보면 형식이 크게 중요치 않다는 것을 깨닫게 되겠지.. 하늘은 어쩜 그렇게도 사람들의 마음을 잘 아는지. 모처럼 비 오시는 날 강쥐처럼 시내를 쏘다니면 이런저런 풍경을 카메라에 담았다.
아래는 피렌체의 관문 산타마리아 노렐라 역 앞의 비오시는 날 풍경을 담았다. 피렌체에 머무는 동안 너무 정든 곳이다. 대체로 피렌체를 찾는 사람들은 산타 마리아 노벨라 역을 통해서 피렌체로 입성을 하게 되는데 하루종일 사람들로 붐비는 곳. 이탈리아 요리 유학 당시 피렌체에 처음 발을 디딜 때 모습이 눈에 선하다. 현재의 산타 마리아 노벨라 역전의 모습은 대략 3년 전의 모습과 전혀 다른 풍경이다. 당시는 조금은 산만하였으나 정리가 잘 되었다. 역 앞으로 다니는 전차는 매우 편리한 노선으로 이곳에서 피렌체 공항까지 혹은 시외버스 터미널까지 이어준다.언제인가 피렌체를 떠나게 되면 두고두고 기억에 남을 장소이기도 하다.
La stazione di Firenze Santa Maria Novella è la stazione centrale di Firenze, la quarta in Italia per flusso di passeggeri [1].
Il fabbricato viaggiatori fu progettato all'inizio degli anni trenta da una squadra di architetti detta Gruppo Toscano, guidati da Giovanni Michelucci. Gli altri apparati tecnici e di servizio erano stati progettati da Angiolo Mazzoni e conclusi leggermente prima nel 1929 (come la Centrale termica).
La stazione è considerata uno dei capolavori del razionalismo italiano. La stazione è collocata nel centro di Firenze in piazza della Stazione non lontano dai grandi viali di Circonvallazione e conta 59.000.000 di passeggeri all'anno.
Continua leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Firenze_Santa_Maria_Novella
Stare alla pioggia FIRENZE
27 Luglio Gira in centro solo
Foto di yookeun Chang_Geografia