brunch

You can make anything
by writing

C.S.Lewis

by 내가 꿈꾸는 그곳 Sep 20. 2020

말뚝_Palo di fondazione

-바를레타 사구(砂丘)의 풍경 하나

누가 너를 사랑하느냐..?!!






말뚝과 나.. 

Io e Palo di fondazione..



작가노트


   어느 날 주인이 나를 바를레타 사구에 박아두었다. 나는 그때까지만 해도 나의 존재가 무엇인지 알 수 없었다. 세월이 얼마간 흐르고 난 후.. 그때 나의 존재감을 깨닫게 됐다. 나는 말뚝이었다. 말뚝.. 사람들은 이런저런 용도로 나를 사용했다. 울타리를 만들기 위해 나를 깊이 박아 두기도 했다. 어떤 때는 건물의 기초작업에 나를 사용했다. 또 어떤 날은 짓궂은 아이들이 호박에 박아두기도 했다. 그게 말뚝박기란다. 그때까지만 해도 나는 그저 이런저런 용도에 쓰이는 말뚝일 것이라 생각했다. 그런데 이탈리아 아드리아해 곁의 사구 바를레타에서 나(自我)를 알게 된 것은 전혀 뜻밖이었다. 나를 나 답게 만든 것은 '창이자'라고 부르는 '도꼬마리 풀'이었다. 드넓은 사구에 펼쳐진 농토에서 자생하고 있던 도꼬마리는 농부로부터 버림을 받았다. 그럴만했다. 도꼬마리의 가시는 바늘과 다름없어서 한 번 찔리면 두 번 다시 그를 만나지 않게 된다. 그 녀석이 나를 너무 좋아하는 것이다. 농부는 울타리 말뚝으로 나를 사구에 박아두고 무심했다. 그러나 도꼬마리는 달랐다. 아무리 찔러대도 꿈쩍도 않는 나에게 녀석들은 어느 날부터 나의 친한 친구가 된 것이다. 농부는 나를 후벼 파고 철사로 동여매기도 했었지.. 그러나 도꼬마리는 내 곁에서 다소곳이 아침햇살을 쪼이다가 한국에서 온 아저씨의 카메라에 출연하게 된 것이다. 나는 처음으로 말뚝이 된 나를 사랑하게 됐다. 가시 돋친 이웃을 사랑하게 됐고 그의 사랑까지 받게 된 것이다. 언제인가 용암에 까맣게 그을린 모래는 내 곁에 작은 도꼬마리의 싹을 틔우고 있었다. 서기 2020년 9월 어느 날 아침, 하니와 아침산책에서 만난 아름다운 풍경이다.



   Un giorno il proprietario mi ha rinchiuso nella Duna di Barletta. Fino a quel momento non sapevo cosa fosse la mia esistenza. Dopo un po' di anni... Fu allora che mi resi conto della mia presenza. Ero un mascalzone. La gente mi ha usato per questo o quello. Mi ha anche tenuto a bada per creare una recinzione. A volte mi hanno usato per i lavori di fondazione di un edificio. Un altro giorno i bambini cattivi li hanno messi in una zucca. Questo è ciò che fa schifo. Fino a quel momento, ho pensato che fosse solo un bastone per queste applicazioni. A proposito, non mi aspettavo di conoscere me (自我) a Barletta, la dune lungo il mare Adriatico italiano. Quello che mi ha fatto sentire è stata la "piscina di paglia" che mi ha chiamato "creatore". La formica che viveva in una fattoria che si estendeva sulle dune di sabbia è stata abbandonata dal contadino. La spina dorsale è come un ago, così, una volta accoltellata, non si incontra più. Quel tipo mi ama troppo. Il contadino mi ha incastrato in un sarcofago con un asino. Ma la coda era diversa. Per me, che non sognerebbe mai di essere pugnalati, questi ragazzi sono diventati miei amici da un giorno all'altro. Il contadino mi scavava e mi legava al filo. Ma la coda è più o meno al mio fianco, e poi è apparsa nella macchina fotografica di mio zio coreano. Mi sono innamorata per la prima volta di me. Si è fatto amare il prossimo visibile e si è ricevuto anche il suo amore. La sabbia nera di lava mi stava ficcando accanto un piccolo germoglio di paglia. È un bel paesaggio che ho incontrato una mattina di settembre 2020 A.D., i quatro passi con mia moglie.


Io e Palo di fondazione_Duna di Barletta
il 20 Septtembre 2020, Citta' di Barletta PUGLIA
Foto e Scritto di yookeun Chang_Geografia




매거진의 이전글 운명의 오솔길
작품 선택
키워드 선택 0 / 3 0
댓글여부
afliean
브런치는 최신 브라우저에 최적화 되어있습니다. IE chrome safari